Sanificazioni Ambienti: come funziona e perchè farla

Per combattere efficacemente il virus è necessaria la santificazione degli ambienti! Tutti coloro che hanno un’attività, infatti, dovrebbero prestare particolare attenzione a questo aspetto.

La santificazione degli ambienti è una pratica che diverrà indispensabile, sopratutto per coloro che hanno attività come ristoranti, bar o comunque tutte quelle attività che prevedono l’accoglienza nel proprio locale. In questo caso ci rivolgiamo direttamente al nostro targhet di utenze, dunque, parchi giochi, ludoteche, sale compleanni ecc.

Sanificazione ambienti Coronavirus

La santificazione degli ambienti diverrà una pratica indispensabile, infatti a fronte dell’ultimo decreto, sono previsti interventi per disinfettare tutti i luoghi pubblici e quelli particolarmente frequentati, ad oggi non è previsto l’obbligo di sanificare gli ambienti non pubblici, ma l’obbligo morala diventa quasi implicito a fronte di questa situazione. Dunque tutti coloro che hanno un’attività che prevede l’accoglienza di clienti, dovrebbero iniziare a muoversi in questo senso. Sarebbe importante farlo principalmente per una questione igienico sanitaria, ma anche per mandare un messaggio alla clientela “Questo posto è pulito e sterile”. A tutti fa piacere essere accolti in un luogo che è meticoloso nella pulizia e presta particolare attenzione a questo aspetto.

Sanificazione ambienti con ozono

1. Cos’è l’ozono?

L’ozono è un gas naturale, composto da ossigeno trivalente (O3) dotato di un grande potere ossidante. In natura si forma grazie alle scariche elettriche durante i temporali o grazie all’azione dei raggi solari ultravioletti. È noto che uno strato di ozono protegge il nostro pianeta dai violenti raggi solari UV-B, nocivi per la nostra salute, mentre sono meno conosciute le sue proprietà di ossidante e disinfettante.

2. Proprietà dell’ozono

La possibilità di sfruttare l’ozono per la pulizia e la sanificazione di oggetti e ambienti deriva dal suo elevato potere ossidante. L’ozono è infatti in grado di degradare ed eliminare qualunque elemento inquinante o nocivo come virus, acari, insetti, spore, muffe, sostanze chimiche dannose e persino fumo e odori, il tutto in maniera totalmente naturale.
Essendo un gas instabile, pochi minuti dopo l’utilizzo l’ozono si trasforma in ossigeno, senza lasciare alcun tipo di tracce o residui chimici, senza lasciare odori sgradevoli o macchie sui tessuti.

3. Come funziona

Non appena l’ozono entra in contatto con una materia organica, si innesca una reazione di ossidazione. In sostanza vengono uccisi tutti i microrganismi viventi, come acari, batteri, virus, muffe e funghi mentre le molecole degli odori vengono ossidate, si trasformano in altre molecole innocue, eliminando così ogni forma di cattivo odore.
Siccome l’ozono è un gas più pesante dell’aria, riesce a penetrare all’interno delle fibre dei tessuti (materassi, divani, poltrone, tappeti, moquettes, interni di autoveicoli). In questo modo raggiunge ed elimina ogni microrganismo e sostanza maleodorante presente anche nei punti più difficilmente raggiungibili, impossibili da igienizzare a fondo con un classico lavaggio, per quanto meticoloso e accurato.

Sanificazione ambienti Modena corona virus

Vantaggi e benefici Sanificazione ambienti

Numerosi studi affermano che la disinfezione e sanificazione mediante l’ozono è oltre 2000 volte più efficace di qualunque tipo di sanificazione tradizionale.
Il sistema di sanificazione all’ozono è un metodo di pulizia completamente ecologico, non lasciando dietro di sé alcun tipo di residuo chimico, ed è stato definito come agente sicuro “GRAS” dall’F.D.A, l’ente statunitense Food and Drug Administration.
In Italia il Ministero della Sanità, con il protocollo n° 24482 del 31/07/1996, ha riconosciuto il sistema di sanificazione con l’ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, eccetera e infestati da acari ed insetti.

 

In sintesi, il trattamento di sanificazione ad ozono:

  • Elimina in modo ecologico e naturale batteri, virus, acari, muffe, funghi, spore e ogni tipo di parassita.
  • Elimina gli odori sgradevoli.
  • Non lascia tracce chimiche residue, ma si trasforma in ossigeno puro dopo l’utilizzo, dunque è anche ecologico.
  • Pulisce e igienizza a fondo, anche le fessure meno raggiungibili, ogni superficie con cui viene a contatto.
  • È possibile usarlo per sanificare materassi, divani, poltrone, tappeti, moquettes, autoveicoli, ambienti, eccetera.
  • È un procedimento riconosciuto dal Ministero della Sanità.

Sanificazione ambienti Modena

La Sanificazione ambienti di lavoro è dunque molto importante, è una pratica che corona virus a parte, giova e farebbe bene al vostro locale a prescindere.

In particolare ci rivolgiamo alle attività come ludoteche e parchi giochi, la Sanificazione degli ambienti per bambini è una pratica che andrà sicuramente fatta! Quando si tratta di bambini la sicurezza non è mai abbastanza.

sanificazione ambienti bambini ozono coronavirus