Se ti piace lavorare con i bambini e desideri aprire un’attività tutta tua, la ludoteca può essere una soluzione ottimale, ecco i procedimenti da seguire!
La ludoteca è un luogo prettamente dedicato al gioco dei bambini. Il gioco per i bambini è un’attività indispensabile per una corretta crescita psicofisica.
Aprire una ludoteca significa anche avere molta passione per il mondo dei piccoli, saper preparare con cura ed attenzione l’ambiente e le varie attività ludiche.
La ludoteca è anche un’attività imprenditoriale, quindi prima di procedere e fare investimenti è opportuno informarsi su ogni aspetto burocratico e legale.
Vediamo ora una serie di consigli che potranno esserti utile se vuoi intraprendere tale attività lavorativa.
Se invece sei più incentivato ad aprire un parco esterno, ti consigliamo l’articolo ” come aprire un parco giochi gonfiabili“
Normativa ludoteca
Prima di iniziare l’attività è opportuno raccogliere tutte le informazioni.
Innanzitutto bisogna considerare che, al di la della normativa nazionale, ogni regione può avere in merito una sua regolamentazione; pertanto è possibile informarsi presso il proprio comune di appartenenza.
Sarà poi necessario aprire una partita IVA ed iscriversi al Registro delle Imprese; riguardo l’autorizzazione bisogna darne comunicazione all’Ufficio delle attività produttive e Commercio del Comune di appartenenza. Una volta stipulate le assicurazioni necessarie ci vorranno anche le autorizzazioni della Asl e dei Vigili del Fuoco, affinché il locale sia a norma.
Spesso le ludoteche presentano giochi gonfiabili, per questo motivo potresti trovare utile leggere i nostri articolo che spiegano le norme dei gonfiabili.
- noleggio gonfiabili: normativa e iter burocratico
- Certificato corretto montaggio gonfiabili
- Licenza spettacolo viaggiante gonfiabili
Il posto giusto per aprire una ludoteca
Come sempre per ogni attività imprenditoriale il luogo nel quale questa è situata risulta fondamentale, soprattutto in termini di pubblicità e visibilità. Se vivi in una piccola città puoi cercare un locale non molto distante dal centro, accessibile alle famiglie; se invece vivi in una grande città puoi orientarti anche su una periferia dove magari c’è carenza di ludoteche.
Caratteristiche che deve avere il locale di una ludoteca
Quando cerchi il locale, assicurati che sia di uno spazio sufficiente per il numero di bambini che vorrai accogliere e il tipo di attività da mettere in piedi. Anche in questo caso sarai obbligato a determinate scelte per poter rispondere ai requisiti di legge.
Ricorda che quando parliamo di bambini la sicurezza e l’accoglienza adeguata sono da mettere al primo posto. Nel locale dovranno essere presenti un bagno per il personale, uno per i piccoli e uno per i portatori di handicap. La ludoteca dovrà essere accessibile in tutto e per tutto anche per i piccoli diversamente abili, ecco perché si consigliano locali con entrata a piano terra.
I serramenti e gli impianti dovranno essere rigorosamente a norma di legge, così come ogni oggetto o mobilio contenuto all’interno della ludoteca.
Ricorda sempre di valutare i costi. del tuo investimento, se ti servono consigli leggi il nostro articolo dedicato spese e costi da affrontare per aprire una ludoteca o parchi giochi gonfiabili
Lo spazio esterno
Quando parliamo di bambini una cosa importante da considerare è la loro necessità di muoversi e stare il più possibile all’aria aperta. Scegliere quindi un posto per la ludoteca che abbia anche uno spazio esterno con un bel giardino è un’ottima scelta.
Potrai arricchire lo spazio con scivoli ed altalene o altri giochi da poter fare all’aria aperta. Molto interessanti possono essere anche dei laboratori tematici da poter svolgere in giardino, ad esempio un piccolo orto o un angolo con piante aromatiche.
Requisiti dell’operatore di ludoteca
La regola principale è amare i bimbi e dedicarsi a loro con rispetto e pazienza.
Riguardo i requisiti personali, se l’attività è di solo intrattenimento non sono richiesti titoli di studio particolari.
Spesso la Regione organizza dei corsi di formazione professionale per operatore di ludoteca, un consiglio è quello di frequentarli se non si hanno altri titoli a riguardo. Ricorda che lavorare con i bambini è una grande responsabilità ed una preparazione adeguata è sempre auspicabile.
Corsi di disostruzione pediatrica
Quando si ha a che fare con bambini e si lavora con loro è fortemente consigliato effettuare un corso di manovre di disostruzione pediatrica, affinché il genitore possa sentirsi tranquillo nell’affidarsi ad una ludoteca che considera la sicurezza un elemento fondamentale.
Giochi ed attività nella ludoteca
Passo fondamentale è organizzare e preparare le attività all’interno della ludoteca. Puoi pensare di suddividere lo spazio creando degli angoli parzialmente separati per le varie attività ludiche. Un angolo dedicato alle costruzioni, un altro dedicato alle attività di manipolazione o artistiche (plastilina o pasta di sale),un altro ancora per il gioco simbolico.
Un altro spazio può essere dedicato ad attività di movimento. Infine importante, è suddividere il locale anche in base alle fasce di età dei bambini che intendi accogliere.
Se sei indeciso se acquistare o noleggiare a lungo termine i giochi che andrai a mettere nella ludoteca ti consigliamo di leggere: noleggio lungo termine gonfiabili o acquisto pro e contro
Ti consiglio anche la nostra guida , come allestire area Bambino 0-3 anni inoltre dai un’occhiata ai playground per ludoteche , potresti trovarli interessanti.
Se hai bisogno di sapere come progettare una ludoteca, contattaci!